Il Blog del Frantoio - Articolo

EFFETTI BENEFICI DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Bere 1 cucchiaio di olio d’oliva al mattino fa bene
18/01/2021
Bere un cucchiaino di olio d’oliva extravergine al mattino quando si è ancora digiuni permette di assimilare meglio le sue sostanze benefiche.

Gerardo Attanasio in un articolo del 14 Aprile 2020 su quotidianopost.it, ci parla degli innumerevoli benefici dell'olio di oliva.

In molti non sono ancora a conoscenza degli innumerevoli benefici connessi all’assunzione dell’olio d’oliva. Quest’ultimo rappresenta la colonna portante della intera dieta mediterranea.
Gli esperti hanno dimostrato che un uso giornaliero (adeguato) dell’olio d’oliva permette al nostro corpo di assimilare meglio le sostanze utili.

Le proprietà benefiche dell’olio d’oliva:
✅ Riduce i picchi glicemici;
✅ Garantisce l’equilibrio dei grassi;
✅ È un efficace antitumorale;
✅ Apporta grandi benefici al cuore e alle arterie;
✅ È ricco di polifenoli
✅ Favorisce il colesterolo buono e riduce quello cattivo.

Questi sono solo alcune delle proprietà benefiche collegate al consumo di questo oro liquido. Gli esperti consigliano, per assimilare meglio le proprietà dell’olio, di bere un cucchiaio di olio d’oliva al mattino a digiuno.
Il motivo è chiaro, il nostro corpo riesce ad assorbire più velocemente le sostanze nutritive durante il digiuno notturno. Solo così è possibile sfruttare al massimo le sue potenzialità. È consigliato inoltre aggiungere anche qualche goccia di limone fresco all’olio da bere per aumentare ancora di più i benefici.

Questo mix tra olio d’oliva e limone permette di lubrificare anche la mucosa gastrica per attivare le funzioni del fegato e della cistifellea.
Insomma parliamo di una soluzione molto efficace per eliminare le tossine e depurare il corpo. L’utilizzo dell’olio d’oliva a digiuno infatti è consigliato per rendere più efficace l’apparato digerente.
Non solo la digestione ma anche il fegato trae preziosi vantaggi dall’assunzione dell’olio d’oliva a digiuno. Questo infatti è un potente antinfiammatorio consigliato vivamente per chi soffre di gastrite.

La ricetta


✅ Versare l’olio d’oliva in un cucchiaino da caffè;
✅ Spremere 2 massimo 3 gocce di limone;

Assumere il composto per due volte a settimana a stomaco vuoto.

Ovviamente per garantire un miglior risultato è fondamentale utilizzare prodotti di qualità. Ovvero un olio extravergine d’oliva magari derivato da olivi biologici.
Torna al BLOG

-->